L’Auricoloterapia o Riflessologia auricolare utilizza il Padiglione Auricolare a scopo diagnostico e di riequilibrio energetico. La Riflessologia auricolare ha una storia piuttosto recente. Infatti è nata negli anni 50 per una geniale intuizione del medico francese P. Nogier, ha raggiunto una larga diffusione a livello mondiale. È ormai diventata una disciplina a se stante, che condivide con l’Agopuntura Somatica gran parte dei meccanismi d’azione e indicazioni terapeutiche.
Per questo motivo la Riflessologia auricolare è sempre più usate sia in ambito olistico che nella pratica dei medici agopuntori
Ne è principio fondante l’esistenza a livello del padiglione auricolare di una rappresentazione delle strutture e funzioni dell’intero organismo (mappa auricolare). Per questo motivo è considerato un raffinato sistema diagnostico e di riequilibrio energetico.
La stimolazione viene applicata direttamente dall’operatore ma anche dal ricevente stesso tramite l’utilizzo di semi di vaccaria, sferette di acciaio inossidabile applicate a fine seduta dall’operatore
La Riflessologia auricolare una tecnica non invasiva quindi ha largo utilizzo anche nei soggetti più sensibili.
Questa tecnica è associabile a tutti i trattamenti che svolgiamo e ha la capacità di aumentarne l’effetto. Specialmente in caso di trattamenti effettuati per risolvere i dolori permette al cliente di portarsi a casa uno strumento che consente la gestione dei sintomi in autonomia.