Il Reiki è un sistema di autoguarigione naturale. L’energia universale viene canalizzata attraverso le mani che riposano serenamente in diverse parti del corpo durante la sessione. Calore, presenza, un gradevole rilassamento, sono sensazioni che si provano con il questa tecnica. Equilibra corpo, mente, emozioni e spirito, lavorando anche sui Chackra.
Reiki è crescita interiore, Reiki è la via dell’amore.
Il nome deriva dalla pronuncia di due caratteri giapponesi che descrivono l’energia in sé: ‘霊 rei’ (significante ‘l’aldilà’ o ‘spirituale’) e 気 ki (in cinese qi, qui nel significato di ‘energia’ o ‘forza vitale’).
Nelle lingue occidentali è spesso definito come Energia Vitale Universale (traduzione usata da Hawayo Takata). Il sostantivo “Reiki” comunemente si riferisce indistintamente sia all’energia sia al metodo terapeutico che utilizza l’energia. I madrelingua giapponesi utilizzano il termine in senso generico come “potere spirituale” distinguendo dallo specifico “metodo Usui di cura Reiki”, similmente la pratica viene a volte chiamata Usui-do o Usui-no-michi (“il Metodo di Usui”).
L’ideogramma è un insieme di segni e linee che simboleggiano un’idea molto profonda; è interessante comprendere il senso di ogni singolo segno, che sintetizza ed evoca una realtà più vasta.
E’ una tecnica molto dolce che può essere ricevuta da chiunque. Molto indicata anche per soggetti più fragili come anziani, persone disabili o persone in regime post-operatorio. I trattamenti vengono effettuati generalmente da sdraiati o in generale in una posizione comoda. Il corpo rimane vestito e si preferiscono con vestiti comodi ed in fibra naturale.