Il massaggio con olii o aroma massaggio è un massaggio molto dolce ed armonioso, basato su movimenti circolari ed avvolgenti e l’utilizzo di abbondante olio tiepido. Si sfruttano gli effetti benefici degli olii essenziali sia grazie all’inalazione sia attraverso l’assorbimento della pelle.
Questo massaggio è indicato specialmente per chi desidera liberarsi dallo stress e dalle tensioni emozionali legate ai processi psicosomatici.
Una piacevole ora di relax che ricollega corpo e mente per sentirsi di nuovo in armonia con se stessi.
L’efficacia degli olii essenziali secondo l’approccio della Medicina Cinese
Gli Oli Essenziali sono secrezioni che le piante emettono attraverso dotti o cellule. Anche se tutte le piante contengono Oli Essenziali, la loro estrazione è possibile solo da un numero ristretto di piante, dette appunto aromatiche. Questa loro emanazione, spesso percepibile olfattivamente in modo chiaro e forte, pensiamo al profumo di una rosa o della lavanda. L’aroma rappresenta energeticamente una vibrazione particolare in grado di interagire con le vibrazioni specifiche del nostro corpo influenzandole e modificandole.
Questa azione può avvenire a diversi livelli: da quello più fisico a quello più sottile, psichico e anche spirituale. A livello più fisico, l’aroma della pianta può aiutare il nostro corpo a reagire a fattori ambientali invasivi perché la pianta stessa produce quel profumo proprio per difendersi. Pensiamo ad esempio alla lavanda per le punture di insetti, alla citronella per tenere lontane le zanzare o alla canfora per le camole dei vestiti. A livello psichico un Olio Essenziale che abbia la qualità di far salire l’energia, come il bergamotto, può essere utile negli stati depressivi e uno che dia radicamento, come il Vetiver, per gli stati ansiosi e il senso di smarrimento. A livello spirituale poi, possiamo utilizzare gli Oli Essenziali per lasciar andare aspetti indesiderati della personalità e stimolare la nostra evoluzione.