Le sedute individuali di Rebirthing si integrano nel percorso che propongo con la mia formazione di Couseling Olistico. In anni di pratica di Shiatsu e Qi-Gong avevo sperimentato che se è vero che esiste una connessione profonda fra corpo e psiche, alle volte non è sufficiente lavorare con il corpo per sciogliere i blocchi ed è necessario dare alla psiche degli strumenti per “digerire” il vissuto, cioè per trasformare l’esperienza, anche dolorosa, in un insegnamento, in un qualcosa che ti arricchisce e ti nutre. Ho trovato quindi nel Rebirthing e nelle tecniche energetiche imparate nella scuola di Counseling (Regressioni, Meditazioni dinamiche, Esercizi di integrazione della rabbia, Costellazioni Familiari) le soluzioni che cercavo.
Già dalle prime sedute potremo utilizzare la respirazione connessa (Rebirthing) per far emergere i blocchi, scioglierli e infine comprenderli attraverso il dialogo. Il respiro e il movimento fanno da ponte fra conscio e inconscio andando a liberare nuove e antiche limitazioni e a fare spazio fra noi e le nostre paure. Rimaniamo presenti con quello che emerge: l’ascolto amorevole fa prendere consapevolezza dei blocchi fisici e non solo. Alle volte queste tensioni possono rimandarci a delle immagini, per esempio un viso conosciuto o ad un avvenimento passato, in questo caso posso guidare la persona in una “regressione all’infanzia”, in una “costellazione interna” o in “dialogo per chiarire un rapporto” che sia con una parte di sé o con una persona importante. E’ quello che ho sperimentato con A., una giovane donna, con problemi a utero e ovaie che le impedivano di avere dei bambini. Durante la respirazione è apparso il viso della madre collegato ad una sensazione di freddo nel basso ventre. A partire da questo collegamento spontaneo siamo entrati in una “regressione all’infanzia”, che si è conclusa con la dolcezza e il calore dell’abbraccio della mamma. Questa esperienza era completamente nuova per la cliente, seppur solamente immaginata, i suoi effetti in termini di aprirsi alla fiducia e alla tenerezza sono stati grandi.
A. ha commentato così la seduta: “dopo la nostra bella seduta il mio corpo si è ribellato… e ho pensato che tutta questa risposta da parte mia significa che ho colto nel segno e che sono sulla strada giusta… ti ringrazio per essere stata una guida preziosa e rassicurante nei meandri del mio percorso e per aver accresciuto i miei ricordi con un raro gioiello di cura e amore senza confini. Grazie, grazie davvero.”
Per conoscere meglio il counseling continua a questo link .