Meditazione in Movimento – Qi Gong
Il termine Chi kung (o Qi Gong, a seconda della traslitterazione dal cinese) è un termine relativamente recente che risale all’inizio del secolo scorso e che consta di due caratteri:
il primo carattere è “chi” che comunemente si traduce con “energia” ma che letteralmente significa “soffio” e quindi anche respiro;
il secondo “kung” che significa “lavoro”, ” esercizio fatto con costanza”, “impegno”. Si può quindi dire che il chi kung è un lavoro sull’energia.
Non è un caso che sia stato scelto un termine dal significato così amplio, infatti sono stati classificati diversi tipi di Chi Kung, 260 stili classici, per oltre 12.000 esercizi diversi e sappiamo che questi dati provengono da studi parziali.
Ci sono testimonianze della pratica del Chi Kung che risalgono a 5000 anni fa e che attestano il Chi kung come madre di tutta la medicina cinese. E’ stato infatti proprio attraverso la pratica di questi esercizi che sono state percepite e scoperte quel sistema di linee energetiche che attraversano tutto il corpo, chiamate poi meridiani, che stanno alla base del massaggio cinese tuina, lo shiatsu giapponese, il massaggio thailandese e la successiva agopuntura.
Se l’energia scorre nei meridiani senza trovare intoppi, il corpo è flessibile e forte, il cuore è sereno, la mente è chiara.
L’antica saggezza orientale non ha mai separato il corpo dall’aspetto psicologico, emotivo e spirituale.
Se il corpo si irrigidisce, l’energia si blocca, la mente si confonde e il cuore si chiude. D’altro canto se il sistema è “integrato” e questo lo otteniamo lavorando sulla postura, sul respiro e sull'”intenzione”, il nostro stare e muoversi nella pratica e nella vita sarà rilassato e presente, sereno e naturale.
Il Qi Gong è un’antica arte cinese che ha come obbiettivo ricercare l’unione armonica tra corpo e mente. È una meditazione in movimento e quindi unisce i benefici sia dell’attività fisica che delle pratiche meditative.
Il Qi Gong procura una dolce attivazione della muscolatura posturale al fine di rendere il corpo flessibile e in grado di muoversi in maniera integrata. Praticata la sera aiuta a rilassarsi, induce un sonno ristoratore, elimina lo stress accumulato senza indurre stimolazioni dannose all’apparato muscolo-scheletrico.
Le nostre lezioni sono composte da riscaldamento articolare ed energetico, automassaggi secondo i principi della Medicina Cinese, esercizi di respirazione, stretching dei meridiani e lo studio di una forma di QiGong.
Vedi anche questo articolo di approfondimento
Alcune forme che approfondiamo nei nostri corsi:
Da Wu 大舞: Grande Danza Sciamanica
Qi gong dell’elisir di lunga vita
L’elisir è una forma alchemica proveniente dal sud della China, imparata a Granada in Spagna da Miguel De La Vega, allievo diretto del maestro Chen Wei del Beijing Tianshan Qigong Health Preservation Center
Dopo tanta teoria passiamo alla pratica!! Seguici sul nostro Canale Youtube