14/15/16 Ottobre 2022
La Coppettazione fa parte da molti anni degli strumenti di chi pratica la Medicina Cinese. La prima citazione del suo utilizzo è del 3°/4° secolo dopo cristo. Ma è anche una metodica diffusa in tutto il bacino mediterraneo e non solo essendo una tecnica presenta anche della Medicina Araba.
La differenza principale tra i due utilizzi sta nella teoria diagnostica. L’utilizzo occidentale è sintomatico e topografico quindi con applicazione nella zona dolente. Nell’utilizzo orientale l’applicazione segue le raffinate regole diagnostiche energetiche che permettono di trattare il disturbo a distanza utilizzando punti connessi tramite i Meridiani. In questo modo non si limita alle affezioni dolorose ma trova applicazioni svariate (come asma, broncorrea, parestesia, ristagno linfatico, problemi di circolazione, stanchezza cronica).
Questa tecnica consiste nella creazione di una di una pressione subatmosferica all’interno di un vasetto che viene poi applicato sul corpo creando un’aspirazione. Questa azione crea una zona di congestione locale che determina l’innescarsi di processi terapeutici. Varie sono le tecniche con le quali si può creare la riduzione di pressione. La più tradizionale consiste nell’inserimento di una fiamma all’interno del vasetto che consumando l’ossigeno crea la differenza di pressione. Per le situazioni dove è sconsigliato l’utilizzo di fiamme libere esistono tecniche che sfruttano una pompa per risucchiare l’aria fino alla differenza di pressione desiderata o la tecnica dell’acqua calda dove viene bollito il vasetto fino a generare una rarefazione dell’aria che dopo un certo tempo induce una lieve differenza di pressione.
Le metodiche di utilizzo più diffuse e più importanti sono:
- Coppetta a dimora (singola o multipla)
- Coppetta a ripetizione o intermittente
- Coppetta mobile o strusciata
- “Camminata” delle coppette
Il corso inizierà con in una panoramica dei concetti base della Medicina Cinese in modo da rendere possibile effettuare un primo inquadramento energetico del soggetto ricevente.
Nella seconda parte affronteremo la spiegazione e nella classificazione delle varie tecniche di coppettazione così da poterle associare all’inquadramento energetico.
La terza parte consisterà nella messa in pratica delle varie tecniche con particolare attenzione a raffinare la tecnica con il fuoco che oltre a essere la più tradizionale è anche quella che necessità di maggior tempo di pratica.
Orari
Ven 14: 20:00-22:30 (Teoria)
Sab 15: 9:30-13:00/14:00-18:00 (Teoria-Pratica)
Dom 16: 9:30-13:00/14:00-18:00 (Pratica)
Per info: info@studiorespira.com – 3401911074