Shiatsu: per il pieno recupero delle risorse vitali
Il massaggio SHIATSU è un trattamento tradizionale giapponese basato sulla medicina tradizionale cinese, aiuta a recuperare salute e benessere ridistribuendo l’energia vitale (Ki) nei meridiani energetici, gli stessi usati nell’agopuntura.
Per mezzo di pressioni e stiramenti induce a un profondo rilassamento.
E’ efficace con ogni tipo di malessere fra i quali: contratture, problemi nervosi, digestivi e dolori mestruali.
Aumenta la flessibilità migliorando la postura. Apporta buon umore.
Per approfondire
Lo Shiatsu è un trattamento manuale caratterizzato da pressioni portate con i pollici, i palmi delle mani ed i gomiti su tutto il corpo. Utilizza i Percorsi Energetici della tradizione orientale ed affonda le proprie radici nelle antiche “tecniche di cura” cino-giapponesi. Nello Shiatsu non esistono, sfregamenti, manipolazioni o impastamenti. Le pressioni entrano in profondità producendo uno stimolo a cui l’organismo della persona trattata risponde recuperando la piena espressione delle risorse vitali.
Ciò si traduce in un allentamento delle tensioni, nella sensazione di calore e leggerezza, in maggiore lucidità della mente, nel miglioramento dell’umore, in maggiore energia e voglia di fare!
Per chi è indicato?
Non ci sono limiti di età o di condizione per ricevere un trattamento.
Lo Shiatsu permette il raggiungimento di un miglior equilibrio “fisico ed energetico” da parte di tutti, indipendentemente dallo stato o situazione iniziale.
I trattamenti della durata di circa 50/60 minuti, sono effettuati in ambiente confortevole e riservato. I benefici dello Shiatsu sul piano sintomatico e della prevenzione sono frutto di un naturale processo di “autoguarigione” connesso al generale miglioramento della Vitalità!
Per questo motivo lo Shiatsu costituisce una risposta semplice ed efficace alla portata di tutti!
Che cos’è un trattamento Shiatsu?
Occorre sempre specificare che il termine giusto è “trattamento” in quanto una seduta Shiatsu si può definire come un’esperienza unica nel suo genere.
Lo shiatsu coinvolge innumerevoli aspetti corporei, da quello fisico e quello emozionale, da quello energetico a quello “spirituale”.
Come si svolge un trattamento?
Si è distesi su di un morbido materasso di cotone poggiato a terra, come previsto dalla tradizione giapponese.
Si resta comodamente vestiti, con abiti leggeri, meglio se in materiale naturale (cotone, lana, lino).
L’operatore chiede alcune informazioni in merito alla “condizione” del ricevente e allo scopo del trattamento e comincia il suo silenzioso lavoro manuale, durante il quale si instaura un rispettoso rapporto di collaborazione.
L’Operatore tratta tutte le parti del corpo (dorso, gambe, braccia, addome, collo e testa) seguendo le zone ed i Meridiani più “bisognosi ed interessanti”, portando delle pressioni dolci ma profonde con i palmi delle mani, i pollici, ed a volte anche con gli avambracci/gomiti.
Le pressioni, sempre rispettose della condizione energetica del ricevente, entrano in profondità, senza scivolare sulla pelle, producendo uno stimolo a cui l’organismo della persona trattata “risponde”, recuperando la piena espressione delle proprie risorse Vitali!
Di quali strumenti si avvale un Operatore Shiatsu?
Unicamente delle sue mani, dei gomiti ed in alcuni casi anche delle ginocchia. Lo strumento principale è il pollice che porta delle pressioni perpendicolari e costanti su determinate zone del corpo. Le pressioni possono essere adattate ad ogni condizione del ricevente: per questo motivo con lo Shiatsu si possono trattare adulti, anziani ed anche bambini.
Chi può ricevere lo Shiatsu?
Lo Shiatsu è indicato per tutte le persone, non ci sono limiti di età o di condizione per poter ricevere un trattamento da mani esperte. Chiunque può ricevere un trattamento (adulti, ragazzi, donne in gravidanza ed anziani):l’obiettivo è sempre il raggiungimento di un miglior equilibrio fisico ed energetico, indipendentemente dallo stato e/o condizione iniziale. Le pressioni Shiatsu si traducono in un tangibile allentamento delle tensioni, nella sensazione di calore e leggerezza, in lucidità della mente, nel miglioramento dell’umore, in maggior energia e voglia di fare!
Per chi è alla ricerca di BenEssere…
lo Shiatsu riduce sensibilmente i “fastidi” riconducibili a ritmi di vita stressanti; allenta le tensioni muscolari; migliora i dolori e agevola i movimenti articolari; aiuta a superare i momenti di affaticamento eccessivo; calma l’irritabilità e aiuta a ritrovare maggiore calma e tranquillità!
Per chi vuole riscoprire se stesso…
lo Shiatsu favorisce una presa di coscienza del proprio corpo, ristabilendo un contatto con le proprie emozioni; promuove maggiore armonia tra corpo/mente/cuore!
Quali sono i benefici di un trattamento Shiatsu?
I benefici dello Shiatsu sul piano sintomatico e della prevenzione sono il frutto, non di una attività mirata alla cura delle patologie, ma bensì di un naturale processo di “auto-guarigione”connesso al generale miglioramento della Vitalità. Lo Shiatsu valorizza le risorse vitali, stimola i processi di autoregolazione del corpo, generando così una miglior qualità della vita. Per questo motivo lo Shiatsu costituisce una risposta semplice, efficace ed alla portata di tutti, alla crescente domanda di Ben Essere!
Lo Zen Shiatsu
Lo Shiatsu è una disciplina che si sviluppa agli inizi del ‘900 in Giappone, dalle pratiche di massaggio tradizionali e dal vasto mondo del Kampo, la medicina tradizionale giapponese originata a sua volta dalla Medicina Classica Cinese.
Nel 1910 viene pubblicato il primo testo che fa riferimento preciso allo Shiatsu, dal maestro Tamai Tempaku.
Masunaga è l’ideatore dello zen shiatsu e sviluppò una forma di diagnosi addominale conosciuta con il nome di Diagnosi in Hara.
Masunaga inoltre estese il percorso dei meridiani tradizionali usati in agopuntura includendo i percorsi supplementari e inserì una nuova serie di esercizi, Makko-Ho, designati in modo specifico per aiutare lo scorrimento del Ki all’interno dei meridiani.
sito di riferimento: shiatsuki.it