Ba Duan Jin, 8 pezzi di broccato, 8 esercizi preziosi per la salute e il benessere psicofisico
8 pezzi di broccato è una sequenza molto antica (probabilmente risalente all’epoca Song 1127-1279). Alcuni ne attribuiscono la creazione al famoso generale Yueh Fei ( 1103-1142 ), il quale, secondo la leggenda, sarebbe stato anche il fondatore dello stile di arte marziale Xing Yi Quan. Come maestro di arte marziale aveva ideato questa forma di Qi Gong per insegnare ai propri allievi come mantenersi forti, flessibili e per rafforzare l’efficacia del combattimento.
Che significa 8 pezzi di broccato? La definizione “otto pezzi” si riferisce alle otto figure di cui è composta la sequenza. L’”otto” è ritenuto un numero magico secondo la numerologia taoista Gli otto pezzi infatti lavorano principalmente sugli otto meridiani straordinari oltre che sui meridiani principali e i tre riscaldatori. La definizione “broccato” vuole evidenziare quanto tali esercizi possano essere preziosi per la salute e il benessere psicofisico.
Gli otto pezzi di broccato vengono praticati in versioni different : generalizzando si può dire che le scuole del nord richiedono maggior impegno fisico, mentre le scuole del sud comportano una pratica più semplice e meno complessa. Esistono anche delle versioni che si effettuano in posizione seduta.
Gli esercizi possono essere praticati uno o più per volta o tutti insieme in un unica sequenza.
Normalmente si effettuano 8 ripetizioni per un totale di 64 movimenti, lo stesso numero degli ideogrammi dei i ‘ching a rappresentare il completamento e la completezza di tutte le trasformazioni.
Il Ba Duan Jin è uno dei classici del Qi Gong, molto popolare per i benefici che apporta e perché permette di effettuare un lavoro globale sull’aspetto fisico ed energetico dell’essere umano.
E’ una pratica completa in sé e adatta a chiunque.
Gli otto meridiani straordinari (Qi Jing Ba Mai)
Prima generazione: Ren Mai , Du Mai, Chong Mai, Dai Mai
Seconda generazione: Yin Wei Mai, Yang Wei Mai, Yin Qiao Mai, Yang Qiao Mai